Sistemi di accumulo fotovoltaico: scopri se convengono davvero

I sistemi di accumulo fotovoltaico sono ormai un argomento molto pubblicizzato e in gran voga. Sicuramente ne avrai sentito parlare anche tu e ti sarai chiesto: “cosa sono?” e soprattutto “conviene installarli?”

Cerchiamo di rispondere alla prima domanda: i sistemi di accumulo di servono a raccogliere energia elettrica per far fronte ai carichi di picco e alle esigenze dell’utenza durante la notte o in condizioni meteorologiche avverse.

Conviene installarli? La risposta è no, almeno per ora. Partiamo dal presupposto fondamentale che l’accumulo fotovoltaico non rende indipendenti dalla rete elettrica. Questo vale soprattutto per gli impianti residenziali installati in centri urbani. Poi ci sono una serie di motivi che ora vedremo.

-          Sono ancora troppo costosi e molti non sono certificati

-          Il contributo è solo parziale: non puoi staccarti totalmente dall’Enel

-          la struttura del normale impianto fotovoltaico diviene più complessa

-          La vita utile degli accumulatori è breve (massimo 10 anni)

-          Garanzia molto limitata (massimo 2 anni)

Purtroppo moltissime aziende, pur di convincerti e di vendere, ti proporranno svariati tipi di accumulatori descrivendoli come la “tecnologia del futuro” o la classica “rivoluzione”. Quasi sempre, però, si tratta di argomenti ingannevoli per i motivi elencati sopra.

Per fortuna non tutte le aziende sono uguali. Renergia nell’offrirti una consulenza gratuita, non ti prenderà in giro proponendo presunte innovazioni alternative, ma ti proporrà soluzioni realistiche, sicure, certificate, con una informazione chiara e trasparente.

I nostri tecnici specializzati studieranno la soluzione migliore progettando un impianto fotovoltaico efficiente e funzionale ai tuoi bisogni. Oltre questo Renergia offre tutta una serie di vantaggi come l’assistenza burocratica gratuita e l’assistenza post-vendita direttamente in azienda e senza call-center esterni.

Provare per credere! --> Consulenza Fotovoltaico Gratuita