Come fa a produrre il 25% di energia in più l'Impianto Intelligente Solar Edge?

Qualche giorno fa ti ho parlato dell'impianto fotovoltaico Solar Edge e di tutte le sue formidabili qualità.

Oggi voglio parlarti di uno degli aspetti più importanti. Voglio spiegarti come fa a produrre il 25% di energia in più rispetto agli altri impianti standard.

Prima di cominciare devo introdurti un concetto importantissimo: il concetto dell'MPPT. Cosa è l'MPPT?

L'MPPT è il punto di massima potenza ed è regolato, negli impianti standard, a livello di inverter. In questo modo l'inverter non controlla la produzione di ogni singolo modulo ma la produzione totale dell'impianto.

Per l'impianto Solar Edge invece il discorso è nettamente diverso. L'impianto Solar Edge ha l'MPPT a livello di singolo Modulo Fotovoltaico, e questo permette di controllare la produzione di ogni modulo.

Facendo in questo modo si mitigano le perdite di energia nei seguenti casi:

  • Ombreggiatura parziale dei moduli
  • Tetti ombreggiati e non
  • Effetti dello sporco sui singoli moduli
  • Variabilità delle condizioni Meteo

In pratica nel momento in cui un modulo si trova a produrre meno per una delle cause elencate sopra, gli altri moduli non abbasseranno la loro produzione come quest'ultimo ma continueranno a o produrre a pieno regime per evitare cali di produzione dell'intero impianto, al contrario di quello che avviene negli impianti tradizionali.

Quindi, in conclusione, l'MPPT a livello di singolo modulo assicura la massima produzione di energia: nell'inverter tradizionale, un MPPT globale implica che i moduli più deboli perché sottoposti a zone d'ombra o altro, limitano le prestazioni dell'intero impianto.

Noi di Renergia siamo concessionari per l'assistenza tecnica per gli impianti Solar Edge nella provincia di Bari. Infatti se dovessi installare il tuo impianto con qualsiasi altro installatore e dopo un po' di tempo dovessi aver bisogno di assistenza tecnica, il tuo installatore dovrà necessariamente contattare noi, comportando per le tue tasche un più alto esborso economico.

Per Ricevere una Consulenza Gratuita e Senza Impegno clicca qui -->Consulenza Fotovoltaico Gratuita