Alcuni motivi per preferire il fotovoltaico all’eolico

Da quando è nato, il business delle fonti rinnovabili è in continua e inarrestabile crescita grazie ai potenziali risparmi che offre. Tuttavia esistono più alternative su cui puntare e sicuramente le due “più gettonate” sono il fotovoltaico e l’eolico.

Se hai deciso di puntare sull’energia rinnovabile quasii sicuramente ti sarai trovato di fronte a questo interrogativo: conviene di più l’eolico o il fotovoltaico? La risposta è immediata e semplice: sicuramente il fotovoltaico!

Ecco alcuni buoni motivi per cui ti conviene di più l’energia del sole rispetto a quella del vento.

- Manutenzione e monitoraggio: Le turbine eoliche richiedono sia un maggiore monitoraggio sia tanta manutenzione. Al contrario i pannelli solari sono ideati per durare anni e anni senza grossa manutenzione

- Danni da maltempo: in caso di temporale, le turbine eoliche possono essere gravemente danneggiate da fulmini o da forti raffiche di vento, mentre i pannelli solari sono meno esposti.

- Occupazione dello spazio le dimensioni delle turbine eoliche comportano la necessità di avere parecchio spazio a disposizione per la loro installazione, anche per motivi di sicurezza, mentre i pannelli solari, spesso installati sui tetti, non tolgono spazio.

- La burocrazia per l’eolico è più difficile ottenere i permessi necessari e molti si oppongono perché temono che si deturpi il paesaggio.

- Pericolo per gli animali: Le turbine eoliche possono essere un pericolo per gli animali, e in particolare per gli uccelli che possono entrare in collisione con le pale.

Tutto quello appena detto, però, è vero se ti affidi a una azienda installatrice di comprovata affidabilità che costruisca l’impianto con materiali di qualità e con una progettazione ottimale. Altrimenti perderai tutti questi vantaggi!

Non fare l’errore di affidarti al primo che capita. Se scegli una azienda come Renergia avrai la certezza di:

-          Esperienza decennale nel settore

-          Prodotti certificati e garantiti per durare anni e anni

-          Assistenza burocratica SENZA costi aggiuntivi

-          Assistenza post-vendita da tecnici aziendali e NON da call-center esterni

Cosa aspetti? chiedi un preventivo da questo link --> Richiedi il tuo preventivo gratuito